Enogastronomia:

il Giubileo come occasione di condivisione e valorizzazione dei territori

L’enogastronomia è, da sempre, strettamente collegata alla tradizione religiosa e spirituale. Nella stessa Bibbia, il cibo non è solo un riferimento all’alimentazione e al sostentamento, ma ha spesso un profondo significato che esprime comunità, benedizione, abbondanza, guarigione e speranza. Per questo motivo, tra i prodotti marchiati con il logo del Giubileo rientrano anche specialità alimentari che spaziano tra diversificati generi: dai più moderni come il gelato fino ai più tradizionali come l’olio extra vergine d’oliva. L’alimentazione, infatti, ha il potere di unire le persone attorno alla tavola e diventa un’occasione di condivisione, fratellanza, spiritualità, accoglienza, incontro e racconto della cultura e della storia di un territorio. Tutti valori, collegati anche al messaggio giubilare.

L’olio extra vergine d’oliva merita un posto privilegiato perché è uno degli ingredienti più significativi nella Sacre Scritture, essendo associato a nutrimento spirituale, a illuminazione, a purezza, ad abbondanza e a benessere. La Terra Promessa è descritta nel Deuteronomio come una “terra di olio d’oliva e di miele” per raccontare della fertilità e della generosità di Dio che provvede al sostentamento del suo popolo.

L’olivo, inoltre, è una pianta simbolo di pace, di prosperità e di benedizione che accompagna spesso le celebrazioni religiose e i momenti di riflessione come metafora della grazia divina e della cura spirituale. Ecco perché tra i prodotti dell’Anno Santo 2025 merita un posto di rilievo proprio l’olio extra vergine d’oliva con la scelta da parte del Dicastero per l’Evangelizzazione di affidarne la produzione ufficiale anche all’Oleificio Morettini che, dal 1950, è tra le realtà di riferimento nel settore olivicolo. La passione e la cura riposte da questa azienda in ogni fase della produzione, dalla raccolta delle olive alla frangitura e al confezionamento, permettono di proporre un olio di pregio in termini di gusto e di proprietà organolettiche. Un olio che può essere associato perfettamente al Giubileo della Speranza in quanto simbolo di qualità, autenticità e fraternità che permettono di dare ulteriore sapore a ogni tavola e ogni pietanza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Qualità sempre più in alto

‪#‎olioMorettini‬

info@oliodelgiubileo.it

+39 0575 810040

Per diventare rivenditore
dell'Olio del Giubileo
puoi contattarci